giovedì 21 aprile 2011

Penna rossa


Dal primo giorno di scuola, tutti gli studenti hanno chiaro in mente il significato della penna rossa: evidenzia gli errori nei compiti, srive un cattivo voto, una nota sul diario. Insomma: la penna rossa e' portatrice di sventura.
E quella stessa penna rossa decretera' il mio fallimento nell'esame di cinese di lunedi'. Gia' sogno tutti i miei caratterini con una gigantesta croce rossa.

Ma la stessa penna rossa puo' anche diventare un gioco interessante per costringere timidi studenti di cinese a parlare. Come? Semplice.
La suddetta penna passa da studente a studente, mentre la 老师 batte le mane. Appena cala il silenzio in classe, lo sfortunato che si trova la penna in mano (o sul banco) e' costretto a formulare (balbettare?) qualche parola in cinese, cercando di organizzare una sentenza di senso compiuto.
In queste situazioni di stress da prestazione, e' normale sussurrare al tuo compagno di banco: se mi passi quella cosa, ti disconosco a vita.

Povera penna rossa mistrattata e malvoluta.

4 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

La mia insegnante di inglese, solitamente, metteva gli smile al posto dei voti. Più sorridevano meglio eri andato, se invece piangevano...


Forse è meglio la penna rossa!

laFra ha detto...

che docente spiritosa...meglio un 3 od una faccia in lacrime? arduo a dirsi.

Epaminonda ha detto...

Dove tu vivi il rosso è colore di festa e di gioia. Rosso è l'abito della sposa e rossa la portantina nuziale. Rossa è anche la bandiera. Ma visto che il partito ha decisa la riconciliazione coi neri e con Taiwan, spero che nel tuo compito migliaia di hanzi neri brillino sul foglio bianco.

Anonimo ha detto...

bella idea! Tramutare un simbolo di errore in un'occasione di divertimento ed educazione...bello! Complimenti!